L’olio extra vergine di oliva e le qualità nutrizionali

L’olio extra vergine d’oliva è universalmente considerato il migliore dei condimenti, il più straordinario esaltatore di sapori, ma anche il più sano tra i grassi, come ci insegnano i dettami della dietologia moderna.

L’olio d’oliva non viene considerato solo un semplice condimento ma viene valutato e richiesto anche per le altre sue caratteristiche come: l’elevato valore calorico e soprattutto la modesta presenza di acidi grassi saturi, maggiormente responsabili della colesterolemia e dell’insorgenza delle malattie cardiovascolari.

In particolare l’elevata quantità di acido oleico (acido grasso monoinsaturo) e la discreta presenza di acidi grassi polinsaturi essenziali fanno dell’olio d’oliva, un prodotto senz’altro consigliabile dal punto di vista dietetico, ma fondamentalmente per la dieta quotidiana dei bambini.

La sua importanza alimentare, dovuta anche alla ricchezza in tocoferoli e di composti fenolici, dotati di una notevole attività antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, migliora in generale l’appetibilità dei cibi riducendo la secrezione drastica e stimolando la produzione di bile.

Queste e tante altre sono tra le principali virtù di questo alimento che ne fanno un insostituibile e necessario compagno di vita.

Separator

Credits: Ideapositivo

Privacy Policy Cookie Policy